I manifesti, i poster, le locandine.. sono strumenti che fanno parte dell’universo del marketing offline.
La differenza tra il marketing online da quello offline, è in buona sostanza il tipo di canali su cui si svolge. Il marketing online si muove sfruttando le potenzialità della rete internet, mentre quello offline si svolge nel mondo che potremmo definire fisico.
Il marketing offline, e quindi il caro vecchio manifesto pubblicitario, è particolarmente interessante per le attività locali: imprese nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento, negozi, palestre e centri estetici che vogliono ampliare la visibilità a livello locale per aumentare la loro clientela.
In quest’articolo vedremo quali sono i principali vantaggi e come sfruttarlo per le proprie iniziative di comunicazione.
1. Costo contenuto
I poster sono una delle forme di pubblicità più convenienti sul mercato. Ti consentono di diffondere il tuo messaggio a un vasto pubblico in modo semplice, facile e conveniente.
2. Attendibili
Sarà perché è il mezzo pubblicitario più antico, ma restai fatto che la pubblicità vista su un manifesto risulta credibile. Inoltre per poter affiggere un manifesto occorre richiedere autorizzazione al Comune che lo espone in luoghi da lui autorizzati.
3. Chiamata all’azione
Usa la tua campagna per creare un invito all’azione diretto ai tuoi clienti: chiama questo numero; manda un messaggio; visita questo negozio; usa questo sconto.
4. Visibili
I manifesti vengono affissi in zone pubbliche di passaggio e sono facili da vedere. Se poi si sceglie una grafica accattivante, si può star certi di essere ben notati.
5. Versatili
Infinite possibilità di immagini, simboli, font e caratteri. Grafica e design si combinano per offrire alla tua azienda un enorme potenzialità.
6. Memorabili
Pensa ad un messaggio memorabile per il tuo cliente. I migliori manifesti pubblicitari sono vivaci, creativi, concisi e indimenticabili.
7. Il pubblico degli spazi chiusi
Centri commerciali, luoghi pubblici, servizi igienici, ascensori, scale mobili, aree di ristoro.. luoghi perfetti per i manifesti oltre alle classiche strade.
8. Alla ricerca del traffico
Il traffico intenso in un area commerciale è una buona notizia per il business, offre un pubblico garantito e assicura che il tuo manifesto venga visto. Approfitta delle aree ad alto traffico per mostrare il tuo manifesto ed ottenere la massima copertura.
9. In aiuto dei media digitali
I manifesti possono essere utilizzati per aumentare traffico verso il profilo social della tua attività, o, attraverso un QR Code letto con lo smartphone, i clienti possono essere indirizzati su una landing page del tuo sito.
10. Emozioni
Le emozioni suscitate da un manifesto o possono essere molto più significative rispetto a quelle provocate da un banner pubblicitario o una pagina web. Le grandi dimensioni affascinano e la vista verrà gratificata dai colori vividi delle immagini in alta definizione.