Esiste una forma di “linguaggio universale” pari ai numeri e alle lettere: la segnaletica di sicurezza. In caso di incidente, è necessario fornire le informazioni per le operazioni antincendio e per l’evacuazione al fine di ridurre i danni a persone e cose. Lavorare in sicurezza è un obbligo ed i lavoratori hanno il diritto di essere informati e salvaguardati da qualsiasi condizione di pericolo.
Recentemente riformata nel suo aspetto per forma e colore e resa obbligatoria a livello europeo con la normativa UNI EN ISO 7010/2012, la segnaletica di sicurezza sul posto di lavoro ha lo scopo di attirare in modo rapido e facilmente comprensibile l’attenzione su oggetti e situazioni che possono provocare determinati pericoli.
Nella cartellonistica di sicurezza il colore e la forma del cartello sono ben codificati. Ad esempio il rosso è associato al concetto di divieto, il giallo avverte della presenza di un pericolo, l’azzurro è associato al concetto di obbligo o prescrizione; il verde è associato al concetto di salvataggio, soccorso e sicurezza. Mentre per le diverse forme: forma rotonda con colorazione rossa per i cartelli di divieto, forma triangolare con colorazione gialla per i cartelli di avvertimento, forma rotonda con colorazione azzurra per i cartelli da prescrizione, forma rettangolare o quadrata per i cartelli di salvataggio e di soccorso con colorazione verde, mentre per l’antincendio rossa.
Informare è uno dei metodi più semplici ed efficaci per prevenire i rischi, per questo motivo Print House è da sempre all’avanguardia anche nel campo della segnaletica di sicurezza in tutte le sue forme. Contattaci per avere maggiori informazioni.