Cos’è la stampa UV?

Perché i manifesti non passeranno mai di moda
4 Marzo 2019
L’importanza dell’etichetta nella strategia di marketing
20 Marzo 2019

La stampa UV, quasi sconosciuta fino a poco tempo fa, è un sistema di stampa a raggi ultravioletti, si basa sul fatto che i raggi UV delle lampade asciugano completamente e istantaneamente l’inchiostro. Questo permette una stampa più pulita e di migliore resa colore.

Il processo di stampa è quasi identico a quello della stampa convenzionale, la differenza sta negli inchiostri e nel processo di asciugatura associato.

La stampa offset convenzionale utilizza inchiostri a solvente – di certo non l’opzione più ecologica – e richiedono spesso polveri spray per facilitare l’asciugatura, a seconda del carattere e del peso della carta, l’asciugatura può richiedere anche giorni. Poiché assorbiti nella carta, i colori possono diluirsi e risultare meno luminosi. Infine gli inchiostri convenzionali devono essere assorbiti dal substrato su cui sono stampati, quindi non è possibile utilizzarli su materiali come plastica, alluminio o acrilico.

L’inchiostro UV continene degli elementi chiamati foto-inizializzatori che, esposti alla lampada UV di una stampante, attivano un processo chiamato di polimerizzazione o reticolazione. In sostanza le molecole dell’inchiostro tendono a raggrupparsi secondo reticoli ben definiti e a solidificarsi, mentre la componente liquida evapora.

In questo modo puoi stampare quasi su tutte le superfici: PET, PVC, forex, kapa, legno, polionda, cartonati, pannelli acrilici, metallo…

Altra importante caratteristica della stampa UV, è che, oltre alla stampa in quadricromia, è possibile stampare il bianco e creare sopra la stampa una lucidatura trasparente lucida o opaca, che ci permette di creare un effetto 3D al disegno.

Infine, ma non per importanza, la stampa UV è considerata una tecnologia completamente eco-sostenibile, in quanto attraverso l’impiego di questi inchiostri, si elimina l’utilizzo di sostanze chimiche altamente tossiche e di solventi.

Puoi decidere di rimanere fedele alla stampa offset, oppure puoi scoprire tutte le potenzialità della stampa diretta UV. Contattaci, capiremo quale stampa è la più adatta alle tue esigenze.