La stampa digitale è un sistema di stampa utilizzato per la riproduzione di immagini digitali su supporti come carta, PVC, stoffa e vinile. Le immagini digitali sono immagini elaborate al computer cioè trasformate in una rappresentazione numerica, senza l’utilizzo di lastre o matrici.
Sviluppata per rispondere all’esigenza sempre più sentita del mercato di una stampa di piccole tirature e di alta qualità, grazie alla stampa digitale è possibile sostenere minori costi iniziali, che con i sistemi di stampa tradizionale (offset, rotocalco, ecc.) non sono sostenibili per piccole tirature.
Il procedimento di lavoro è piuttosto diretto. Il cliente passa il file da stampare ai nostri tecnici di prestampa che analizzano, controllano e normalizzano il contenuto. Una volta definitivo, il file viene inviato direttamente al supporto di stampa.
Prodotti
Vengono realizzati con la stampa digitale opuscoli, depliant, riviste sia divulgative che aziendali, come gli house organ. Con la stampa digitale, ogni esigenza di marketing può essere resa ancora più efficace grazie alla possibilità di personalizzare i documenti con un processo di stampa veloce e flessibile.
Anche i libri, di bassa diffusione, vengono stampati con questo procedimento, in particolare, uno dei fenomeni più noti è quello del print on demand, cioè dalla stampa su richiesta.
La stampa digitale permette di ottenere uno stampato finito con diversi vantaggi:
La stampa digitale può essere applicata su diversi supporti come per esempio pvc, tela, vinile, anche di grande formato, e permette di ottenere una resa ottimale delle immagini e dei colori.
I supporti utilizzati, sia per interni che per esterni, possono essere realizzati anche nei formati più comuni, come ad esempio il 200×140 o il 50×70, per la stampa delle locandine, di poster di grandissimo formato, banner, striscioni…
La stampa digitale ha rivoluzionato l’industria delle arti grafiche e continuerà a farlo. Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più? Contattaci per un preventivo