Volantini, o flyer, e brochure sono comuni materiali stampati usati per il marketing aziendale; tuttavia non sono la stessa cosa. Ciò non significa che uno sia migliore dell’altro, ma si tratta di diversi principi di progettazione e differiscono per funzioni e scopi.
Vediamo subito la maggiore differenza:
Il volantino viene stampato su uno o entrambe le facciate, ha lo scopo di informare rapidamente e sinteticamente un’attività (commerciale, politica, culturale..). È chiaro e conciso, consente al lettore di capire rapidamente ciò che viene pubblicizzato.
L’utente ne viene spesso in possesso in modo casuale come trovandoselo nella cassetta della posta o perché distribuito presso fiere o eventi da un’hostess.
La brochure è un breve opuscolo pubblicitario, composto da più pagine che tratta di un determinato argomento a scopo spesso pubblicitario. Contiene molte pagine (da qualche pagina fino a un centinaio al massimo) di informazioni descrittive ed è a doppia faccia.
Misure
Un volantino può essere stampato in qualsiasi dimensione, sebbene la dimensione standard sia A5 o A6.
Le brochure sono disponibili in varie dimensioni. Nella maggior parte dei casi, di solito è un foglio di dimensioni A4 che è stato piegato due o tre volte per creare da quattro a sei pannelli.
Scopo
Lo scopo di un volantino è promuovere un evento, un servizio o un prodotto, come concerti, aperture di club o ristoranti, offerte scontate a tempo limitato o per pubblicizzare un nuovo prodotto. I volantini di solito vengono distribuiti a mano ai passanti in vari luoghi come centri commerciali e fiere dove potrebbero essere presenti potenziali clienti. Un volantino una volta letto o usato, per utilizzare lo sconto ad esempio, viene poi solitamente scartato.
Le brochure invece sono progettate per essere conservate come materiale informativo; difatti generalmente viene usata per la stampa una carta più spessa e resistente. Contengono informazioni dettagliate e vengono comunemente forniti come riferimento di follow-up dopo le presentazioni di vendita o lasciati in espositori ai clienti in luoghi come banche o studi medici. Solitamente vengono presi e letti dagli interessati a scoprire di più sul prodotto o servizio offerto.
Costo
I volantini sono relativamente economici rispetto alle brochure. Sono un modo economico per dispensare informazioni a grandi gruppi di persone. Di solito sono stampati su carta più sottile e possono anche essere stampati con il solo inchiostro nero per risparmiare ulteriormente sui costi.
Gli opuscoli richiedono più tempo per la produzione, sono fatti di carta spessa e spesso rivestita con una finitura lucida.
Anche nell’era digitale della pubblicità su internet, la promozione cartacea resta, in alcune circostanze e ad alcune condizioni, il mezzo più efficace di marketing. I classici volantini, pratici ed economici, restano molto richiesti da chi vuole fare pubblicità ad un’attività o servizio in modo rapito e capillare. E le brochure, il mezzo più semplice da lasciare ad un cliente dopo un appuntamento di lavoro, per ricordare i servizi offerti.