Biglietti da visita: le 5 regole da ricordare

L’importanza dell’etichetta nella strategia di marketing
20 Marzo 2019
Inviti di nozze: i trend del 2019
3 Aprile 2019

Un professionista porta sempre con sé i biglietti da visita. In questo modo non solo si dà valore al biglietto stesso, ma anche a tutto ciò che esso incarna: la tua professione, la tua azienda, il tuo marchio.

Il biglietto da visita è uno dei capisaldi del networking e quindi del successo aziendale. Ecco perché vi vogliamo ricordare le buone maniere del biglietto da visita:

Regola n. 1 – Non lasciare mai l’ufficio senza il tuo biglietto da visita

Porta sempre con te alcuni biglietti da visita in una scatola o in un contenitore che possa proteggerli dall’usura. Non c’è niente di meno professionale di dover dire alla persona che lo chiede <<Oh scusa, ho dimenticato di portarli>>. Un occasione sciupata, quindi, assicurati di averli sempre con te.

Regola n. 2: Non sprecarli

Sembra il contrario di quanto detto nella regola n.1, eppure il tuo biglietto da visita non è qualcosa da dare a chiunque. Sebbene l’obiettivo della rete sia quello di connettersi con quante più persone possibile, è comunque necessario identificare lead qualificati. In poche parole, devi essere selettivo.

Regola n. 3: Dai il tuo biglietto da visita quando viene richiesto

Non essere troppo aggressivo, aspetta il momento giusto. Se una persona è interessata a mettersi in contatto con te ti chiederà i tuoi riferimenti. Questo è il momento giusto per sfoderare il tuo biglietto da visita.

Regola n. 4 – Tratta i biglietti da visita in modo professionale

Sia nel momento in cui porgi il tuo biglietto da visita, che mentre prendi quello del tuo interlocutore, prendi il biglietto senza che le dita coprano i dettagli. Tienilo rivolto verso il destinatario in modo che si possa leggere.

Regola n. 5 – Assicurati che il tuo biglietto da visita sia presentabile

Assicurati che il tuo biglietto da visita non sia sgualcito o sporco o scarabocchiato. Se hai cambiato numero o sede legale, significa che è arrivato il momento di ristamparli da Print House.