Pensaci bene: tutti i prodotti hanno un etichetta, non è possibile acquistare un prodotto senza.
Fondamentalmente si usano le etichette per fornire informazioni ai consumatori, informazioni come gli ingredienti, eventuali allergeni o additivi chimici, peso e scadenza del prodotto.
Oltre a queste informazioni, regolate da norme nazionali necessarie, avere un’etichetta è anche essenziale per promuovere la tua attività, per creare un brand affinché le persone ti riconoscano facilmente.
Immagina il tuo prodotto posizionato su uno scaffale, accanto ai prodotti concorrenti, è fondamentale fare in modo che il tuo prodotto spicchi tra gli altri, che sia subito riconoscibile e che i tuoi clienti possano facilmente identificarlo e acquistarlo.
I materiali che si possono usare sono davvero molti, come le carte speciali o tessuti vari; fondamentali le molteplici tecniche di stampa che riescono a nobilitare e dare unicità ad un prodotto.
Altra cosa fondamentale è la scelta del font, che deve assicurare una buona lettura. L’uso di un carattere può far risaltare, a prima vista, il grado di preziosità del prodotto stesso.
Infine una sapiente scelta delle cromie. Il colore può indicare l’appartenenza ad una classe merceologica, per esempio il marrone è spesso usato per prodotti come il caffè o il cioccolato, mentre il giallo viene usato per i prodotti da forno.
Ricordi il detto “non giudicare il libro dalla sua copertina”? Sfortunatamente, la maggior parte delle persone giudica proprio in base al primo sguardo, ecco perché dovresti pensare a un’etichetta accattivante e di ottima fattura.
Scrivici, ti aiuteremo a realizzare un etichetta più fresca ed efficace.